Intervista del blog “Altra Età” al ns/Presidente.

ALP, un’Associazione in aiuto dei lavoratori Over 40

di Chiara Persico – 11 giugno, 2013 – http://www.altraeta.it/alp-unassociazione-in-aiuto-dei-lavoratori-over-40/#more-2491 

L’Associazione Lavoro Piemonte Over 40 nasce dall’iniziativa di un gruppo di persone che, vivendo in prima persona l’esclusione dal mondo del lavoro — in particolare per motivi legati all’età — ha inteso impegnarsi verso le Istituzioni e le Parti Sociali per favorire il reintegro dei lavoratori Over 40 nell’attività lavorativa e professionale. Abbiamo affrontato l’argomento con il Presidente di ALP Over 40, Calogero SurianoQuando è nata la vostra Associazione e quale territorio ricopre?

 L’Associazione Alp Over40 e nata nel 2011 e ricopre il territorio piemontese a livello Regionale con apertura di Sportelli di Ascolto. Il nostro primo obiettivo quello di dare voce e visibilità ad una situazione drammatica che riguarda molti lavoratori italiani e molte famiglie.

 Aprire canali di confronto istituzionali denunciando anche la palese situazione di incostituzionalità che vede lavoratori prepensionati con meno di 30 anni di contributi perché vittime di grandi processi di ristrutturazione aziendale mentre altri che perdono il posto individualmente, nel silenzio generale, pur con un monte contributi più consistente, devono attendere anni, spesso privi di reddito, la maturazione del diritto previdenziale.

 Sollevare il problema e difendere gli interessi di chi oggi perde o rischia di perdere il posto di lavoro a 40-50 anni, non ha possibilità di trovare un’altra occupazione, non ha contributi sufficienti per la pensione e neppure i soldi per pagare la volontaria. Per queste persone il rischio è di dover attendere la pensione fino a 67 anni, una vera e propria tragedia.

 Avete progetti per il 2013?

 Il progetto principale mira alla ricollocazione di persone inoccupate e svantaggiate al di sopra dei 40 anni di età con eventuale inserimento di giovani inoccupati, che abbiano difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro a prescindere da sesso, razza e credo.

 Il progetto vuole rispondere  ai nuovi bisogni degli abitanti delle aree rurali ed urbane risultante da una diversa integrazione del mondo dell’agricoltura con il mondo dei servizi socio-educativi, della formazione, del lavoro, della giustizia.

 Dare un contributo innovativo rilevante allo sviluppo agricolo e rurale, per generare un’offerta di servizi e di benessere per le persone e le comunità, e per contribuire a diversificare le fonti di reddito e ad accrescere i beni relazionali cioè beni che possono essere solo prodotti e fruiti assieme dai partecipanti ad una determinata azione o ad un determinato evento, beni né strettamente pubblici, né strettamente privati, che appartengono cioè all’area sociale, beni che non sono frazionabili, né concepiti come somma di beni individuali.

 Offrire un’ampia gamma di servizi finalizzati al benessere complessivo dell’insieme della cittadinanza, nell’ottica di un nuovo welfare diffuso e partecipativo, in particolare nelle aree rurali fragili e a rischio di abbandono, nonché sviluppare l’attività di aggregazione e socialità. Offrire percorsi riabilitativi, terapeutici e di cura per persone in situazione di disagio attraverso attività svolte in collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio. 

 Quanti sono i vostri associati e in che modo può aderire chi fosse interessato?

  Attualmente abbiamo oltre 350 iscritti, chi volesse aderire, può farlo attraverso il sitowww.overquarantapiemonte.it  info@overquarantapiemonte.it oppure presso gli Sportelli di Ascolto Alp Over40:

 Circoscrizione 3, in Corso Ferrucci,65/A primo piano con seguenti Orari: Ma/Gio dalle 9,00 alle 12,00. Circoscrizione 6, in Corso Vercelli,141 “Cascina Marchesa” Stanza 6 con i seguenti Orari: Lu/Ve  dalle 9,00 alle 12,00 Tutti i Venerdi’ sera dalle 20 alle 22,30. Circoscrizione 9, in Corso Corsica,55 Secondo Piano con i seguenti Orari: Mer/Ven dalle 9,30 alle 12,30 Mercoledi’ pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30.

 

 

c.p.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Consiglio Direttivo ALP Over40 – 12/06/2013

Si invitano i Soci facenti parte del Consiglio Direttivo a partecipare ai Lavori che avranno luogo:  Mercoledì 12 Giugno 2013…

Chiudi