COMUNICATO STAMPA – CONVEGNO PER LA COSTITUZIONE DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEI LAVORATORI OVER 40.

Sabato 14 dicembre 2013, presso una Sede della Circoscrizione X della Città di Torino, organizzato dalle Associazioni ALP Piemonte Over40, Atdal Over40 Milano, Atdal Over40 Roma e Over40&50 Reset di Pavia, si è svolto un Convegno avente per obiettivo l’avvio di un percorso per la Costituzione di una Federazione Nazionale dei Lavoratori over40.

Hanno presenziato al Convegno Rappresentanti Istituzionali delle Circoscrizioni torinesi X e XI, degli Organismi Direttivi delle Associazioni organizzatrici ed un centinaio di aderenti alle Associazioni stesse.

comunicati-stampa
I lavori sono stati aperti da una relazione dell’Associazione Atdal Over40 che ha riassunto ragioni e  obiettivi che stanno alla base della necessità di arrivare alla costituzione di una Federazione Nazionale. Questo nuovo soggetto intende raccogliere al suo interno movimenti, associazioni, istanze della società civile e del volontariato impegnate nel difficile compito di tutelare i diritti di coloro che perdono il lavoro in età matura, discriminati in ragione dell’età nella ricerca di una ricollocazione, privati di qualsiasi reddito e penalizzati nelle possibilità di accesso alla pensione.

La necessità di darsi una forma di organizzazione nazionale capace di riunire le tante realtà che da anni denunciano la condizione di tanti padri e madri di famiglia privati del lavoro e del reddito, nasce dalla constatazione che, di fronte al totale disinteresse fin qui dimostrato dai partiti e dalle  istituzioni, occorre sviluppare una maggiore capacità di iniziativa che può nascere solo da una maggiore unità.
A partire da un documento programmatico che affronta i temi della condizione dei disoccupati over40, della discriminazione per età, dei danni prodotti dalle riforme previdenziali, del dilagare della precarietà giovane e meno giovane e, infine, delle inadeguate misure a sostegno della ricollocazione, si invitano le realtà attive su questi temi a considerare l’opportunità di aderire alla costituenda Federazione al fine di sviluppare e attuare iniziative congiunte senza per questo rinunciare alla propria autonomia operativa.
L’Associazione ALP Piemonte Over40 ha integrato la relazione introduttiva descrivendo le iniziative avviate a Torino e in alcuni Comuni della Provincia, concretizzate in progetti portati all’attenzione delle Istituzioni Locali, la cui attuazione garantirebbe la fornitura di servizi di pubblica utilità grazie all’impegno di disoccupati “maturi”. L’esempio del progetto denominato “Operatore Ecologico di Quartiere” avviato in via sperimentale da alcune settimane, grazie al sostegno di alcune Circoscrizioni torinesi, può rappresentare un punto di partenza che può essere esteso sul territorio ma anche utilizzato al fine di individuare altre aree di possibile intervento.
Nel corso dei lavori sono state inoltre presentate esperienze realizzate in collaborazione con associazioni europee facenti parte del circuito AGE Platform e progetti a sostegno dei disoccupati over40, da tempo avviati nell’area di Roma con il sostegno della Fondazione internazionale “Don Luigi Di Liegro” Onlus.
I lavori si sono conclusi con l’impegno di arrivare alla costituzione ufficiale della Federazione entro la fine del mese di gennaio 2014.

Associazione ALP Piemonte Over40
Associazione Atdal Over40 Milano