ALP Over 40 lettera per la trasmissione “L’Ultima Parola” – Venerdì 12/04/2013 – Rai 2

A seguito della ns/partecipazione “fantasma” alla puntata del 12/04 u.s. ho inviato una mail alla redazione del programma.

Qui di seguito il testo:

Torino, 13 Aprile 2013.

La Televisone dei potenti per i potenti. (L’Ultima Parola – Rai2).

Profonda delusione, ma soprattutto incazzatura, nel ritorno a casa dopo la registrazione del programma televisivo di Rai2 “L’Ultima Parola” del Sig.Paragone del 12/04 u.s.

 Nei giorni scorsi il ns/Presidente Calogero Suriano è stato contattato, come Associazione “ALP OVer40” (Ass. Lavoro Piemonte Over40 – Torino – associazione di disoccupati senza reddito) dalla redazione del programma per partecipare alla puntata del 12/04 u.s. che doveva parlare e far parlare della Disoccupazione.

 Ci è stato chiesto un certo numero di persone, ns/associati,  da portare in studio (eravamo il ns/Presidente,una ns/socia ed il sottoscritto) e alcuni nominativi di ns/soci in particolari condizioni di disagio da intervistare a Torino e per poi mandare in onda i servizi durante la puntata.

 Nulla di tutto questo è avvenuto, non si è parlato della disoccupazione e della disperazione di persone vere, reali che vivono sulla loro pelle la condizione di disoccupati, di senza tutele, di senza reddito e di senza pensione, cioè degli “over” di tutte le età.

 Hanno parlato politici, giornalisti, economisti ed industriali, del governo che non c’è, delle responsabilità di questa crisi (palleggiandosi le colpe), con il top del teatrino delle pagelle ai principali protagonisti (e aggiungo io dei principali colpevoli) di questi anni di politica scellerata. Il focus è sempre sugli elementi che ritengono “da audience” … il gioco del toto Presidente in questi giorni impazza e se viene condito da qualche teatrino-scazzo tra politici ai conduttori va benissimo.

 La parola ai cittadini si è risolta con una manciata di minuti, per raccontare storie che abbiamo sentito e continueremo a sentire per non so quanto tempo, senza la possibilità di poter far domande agli “illustri” ospiti  Vips.

                 Come sempre i media, ed in particolar modo la televisione (sono contento di averla già spenta da molto tempo) fanno vedere e sentire sempre le solite cose e sempre quello che vogliono loro.

Non si può prendere in giro la gente, con promesse che verranno disattese, relegati a far da tappezzeria plaudente degli ospiti “illustri”. Invece di ascoltare i cittadini, se la sono suonata e cantata tra di loro.

 Per andare a Milano da Torino e ritorno, ci ho rimesso 80 €uro, che avrei potuto utilizzare per pagarci una bolletta (visto che continuo ad essere disoccupato), ed il tempo del viaggio, quando, per come sono andate le cose, avrei potuto starmene a casa seduto in poltrona a vedermi la trasmissione in tv (anzi a non vederla e leggermi un buon libro).

Profondamente schifato da questo tipo di informazione e soprattutto incazzato, non molto cordialmente Vi saluto.

 Enrico Bergonzi – ALP OVer40 Torino – enrico.bergonzi@fastwebnet.it

Calogero Suriano – Presidente ALP Over40 – Torino  –  presidente@overquarantapiemonte.it

info@overquarantapiemonte.it

P.S.: Ho dovuto spendere altro denaro per una confezione di Maalox per il dopo trasmissione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
ALP Over 40 alla trasmissione “L’Ultima Parola” – Venerdì 12/04/2013 – Rai 2

Cari Amici ed Amiche, l’Associazione e stata invitata a partecipare alla trasmissione "L’Ultima Parola" che si terra su Rai2 Venerdi’…

Chiudi