ALP E ATDAL INSIEME PER LA FEDERAZIONE OVER40

Si è svolto sabato scorso, presso la sede Alp Over40 di via Morandi 10/A nella Circoscrizione 10 di Torino, il Convegno “Costituzione della Federazione Lavoratori Over40”, organizzato dall’associazione ALP  – Over40 “Associazione Tutela dei Diritti Acquisiti dei Lavoratori”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il Presidente di ALP – Over40 Calogero Suriano ha ospitato i rappresentanti dell’ associazione ATDAL (Associazione Nazionale per la Tutela dei Diritti dei Lavoratori Over 40) di Milano e Roma, con i quali è in corso la Costituzione di una Federazione Nazionale Lavoratori Over40 che si occupi delle problematiche di chi viene espulso dal mondo del lavoro e che non ritrova più nella società attuale una possibilità di reinserimento lavorativo.

L’incontro ha fatto seguito a quello dello scorso dicembre in cui era stata annunciata l’intenzione di promuovere la nuova Federazione. Il percorso comune alle associazioni è proseguito nel corso dei successivi mesi e ha portato alla presentazione sabato scorso, dinanzi a una numerosa platea di pubblico e di rappresentanti istituzionali, di una bozza di statuto della costituenda Federazione. Assente per un contrattempo il rappresentante dell’associazione Reset Pavia che aveva manifestato nel precedente appuntamento l’intenzione di aderire, mentre altre associazioni nazionali interessate hanno in questo periodo manifestato la propria volontà di aderire alla Federazione.

Dopo il saluto del Presidente Calogero Suriano e l’intervento dei consiglieri di tutte le circoscrizioni di Torino in cui Alp Over40 ha già aperto un proprio sportello informativo (Circoscrizione 3, 6, 7,9 e 10), Armando Rinaldi ha presentato gli obiettivi e i punti salienti della Federazione Lavoratori Over40. I cittadini presenti sono intervenuti nel dialogo con gli altri rappresentanti delle associazioni presenti Samantha Manella, Stefano Giusti e Marco Noferini, proponendo alcune integrazioni e proposte ritenute interessanti, che saranno valutate dai vertici delle associazioni stesse.

20140222_150120

Calogero Suriano, presidente di Alp Over40 ha ringraziato i presenti e ha sottolineato come i progetti proseguono in modo costruttivo e con l’obiettivo di dare voce a chi è stato finora emarginato dal mondo del lavoro: “La nostra associazione sta crescendo in modo esponenziale, le Circoscrizioni hanno iniziato a dare ascolto alla problematica da noi denunciata, dell’emarginazione di chi ha superato i 35,40 anni e non trova più un impiego malgrado le capacità professionali. Stiamo presentando progetti a livello locale ma anche europeo perché i nostri associati possano avere l’opportunità di mostrare di essere ancora validi in campo lavorativo, possano rivendicare la dignità di uomini che non vogliono arrendersi dinanzi a questa crisi nella società attuale che tende ad emarginare il cittadino in qualsiasi settore lavorativo. Tra i nostri iscritti, sempre più numerosi, si annoverano lavoratori di ogni categoria, dall’operaio al professionista, tutti purtroppo in questo difficile momento sono coinvolti. La Federazione che unirà le varie associazioni italiane darà sempre più voce a tutti coloro che rivendicano il diritto di avere un lavoro che gli permetta una vita dignitosa ”. Al termine del Convegno i rappresentanti delle associazioni interessate si sono date appuntamento a breve termine per redigere lo statuto conclusivo che porterà all’ufficializzazione della nuova Federazione Nazionale Lavoratori Over 40.

Per ulteriori informazioni: Presidente Calogero Suriano – Tel. +39 349 13 37 379 – www.overquarantapiemonte.it

Massimiliano Spinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
INTERVISTA A CAROLINA ALINERI COORDINATRICE DELLA SCUOLA ANGELITA DI ANZIO PER IL PROGETTO REALIZZATO DA ALP OVER40

Al termine del Progetto Volontario Ecologico di Quartiere effettuato dall'associazione Alp Over 40, abbiamo intervistato presso la scuola dell’infanzia Angelita…

Chiudi